• Palestra di programmazione

  • per piccoli ninja :)

CoderDojo

27 giugno 2015. ore 15:30-18:00.
Iscrivi tuo figlio/a!

Confartigianato Vicenza - OFficial Sponsor

CODERDOJO VICENZA

Il Gruppo 100100 di Confartigianato Vicenza, che raggruppa le imprese dell'ICT, organizza il primo CoderDojo della città di Vicenza per i ragazzi dai 10 ai 14 anni. L'evento si terrà sabato 27 giugno 2015 dalle 15:30 alle 18.00 presso la sede del Primo Miglio in Contrà Burci n.21 grazie alla collaborazione di Digiveneto, Coderdojo Padova, AviLug Schio, Talentlab & Fablab Civitas Vitae Padova.

Coderdojo, ovvero "palestra di programmazione informatica" traducendo i termini inglese e giapponese, è un modo per far sperimentare ai più giovani i nuovi linguaggi della programmazione rendendoli protagonisti. Nato come movimento di volontari in Irlanda nel 2011, si organizza con eventi su base territoriale, che realizzano club gratuiti con lo scopo di avvicinare i giovanissimi (dai 7 ai 17 anni) al mondo della programmazione informatica. I CoderDojo pongono l'accento sull'apprendimento attraverso lo sviluppo di progetti concreti, in un clima collaborativo, divertente e fortemente socializzante. Ci sono più di 450 CoderDojo nel mondo, che coinvolgono ragazzi di oltre 45 Paesi.

L'evento di Vicenza, rivolto a giovani dai 10 ai 14 anni, ha l'obiettivo di avvicinare al coding i ragazzi delle medie e rappresenta un'opportunità interessante per affiancare la scuola nella strada della digitalizzazione, uno dei punti base del documento per la Buona Scuola, secondo il quale "quella del digitale è una rivoluzione della conoscenza che va ben oltre la tecnologia, e tocca il modo in cui il sapere si crea, si alimenta, e si diffonde, imponendo una riflessione profonda sui modi, sugli strumenti e sulle fonti che i nostri giovani utilizzano per imparare, per informarsi, per lavorare. Se il secolo scorso è stato quello dell'alfabetizzazione di massa, il nostro è il secolo dell'alfabetizzazione digitale: la scuola ha il dovere di stimolare i ragazzi a capire il digitale oltre la superficie. A non limitarsi ad essere consumatori di digitale". I ragazzi impareranno a programmare dei divertenti videogames utilizzando Scratch, il software per l'apprendimento sviluppato dal MIT di Boston.

Ai genitori e accompagnatori verrà data la possibilità di assistere al laboratorio oppure, se lo preferiscono, di seguire la diretta del TEDx Vicenza su maxischermo.

VIDEO DI UN PRECEDENTE CODERDOJO A ROSA'

Location

Primo Miglio

Primo Miglio 1609 è un incubatore di idee e giovani aziende del mondo manifatturiero. Le principali realtà economiche della provincia di Vicenza hanno dato vita a questi spazi per incentivare l'imprenditorialità locale e stimolare lo sviluppo di nuove iniziative d'impresa.

Partner

GRuppo 100100
Confartigianato Vicenza
DigiVeneto
Avilug
Coderdojo PAdova
TalentLAb

Contatti

Fatti sentire!

Siamo felici di sapere cos'hai da dire. Se hai domande, proposte, suggerimenti e commenti, sentiti libero di lasciarceli, ti risponderemo quanto prima.

Treble